Concerto di Natale: collaborazione in note per Gli Amici della Musica di Tivoli!


Il Concerto di Natale 2016 (XVII edizione) degli Amici della Musica di Tivoli si è svolto domenica 11 dicembre alle ore 18:30 presso la chiesa di S. Maria Maggiore a Tivoli. L’evento è stato realizzato con la partecipazione del soprano Michela Varvaro, dei Solisti dell'Orchestra da Camera Tiburtina, dell'organista Pierluigi D'Amato, del Coro Polifonico "Giovanni Maria Nanino" e degli allievi ed ex allievi dell'I.C. Tivoli Centro II "Baccelli", con il patrocinio del Comune di Tivoli.

Un pomeriggio all’insegna della collaborazioni tra tante realtà musicali, a cura di professionisti, appassionati e studenti di musica. Il programma ha visto l’esecuzione di grandi classici come la riscoperta di brani meno noti, il tutto si è concluso con una fantasia natalizia di grande impatto emotivo.
Hanno aperto il concerto i FlauTiAmo Ensemble, diretti dal M° Giustina Marta, che hanno eseguito “La Caccia” di G. P. Telemann: sette giovanissimi flautisti ex allievi dell’Istituto “Baccelli” che continuano la loro formazione musicale con la loro insegnante e si incontrano  presso la Fenice Academy of Arts di Tivoli.
Immancabile “Tu scendi dalle stelle” di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, tenera e soave la “Ninna nanna” di Johannes Brahms, potente e gioiosa “Joy to the World” per ritornare alla dolcezza del canto tradizionale inglese “The First Noel” nell’armonizzazione di Sir John Stainer. A circa metà concerto, “Will der Herr Graf” (W. A. Mozart, da “Le nozze di Figaro”), con i giovani violinisti Filippo Pascucci e Riccardo Pastori, allievi del M° Giovanna Lattanzi nell’Istituto “Baccelli”. Il soprano Michela Varvaro, oltre ai brani con il coro, accompagnata dal M° D’Amato, ha regalato ai presenti il delicato “Dorme, benigne Jesu” di Pergolesi. Un intermezzo mariano prevedeva l’esecuzione di “Ave maris stella” di Luigi Vergelli, “Preghiera alla Madonna di Quintiliolo” di Giuseppe Radiciotti e il meno conosciuto ma apprezzatissimo “Inno alla Madonna di Quintiliolo” di Vincenzo Vergelli. Questi ultimi due brani saranno raccolti in un volumetto contenente le composizioni dedicate all’immagine della Madonna di Quintiliolo di prossima pubblicazione. Prima dell’ultima parte il quartetto d’archi composto da Andrea Camerino, Giovanna Lattanzi, Eleonora Giosuè e Alessandro Muller ha eseguito la notissima Pastorale dall’altrettanto noto “Concerto per la Notte di Natale” di A. Corelli. Quindi il pubblico ha ascoltato poi “Canto di Natale” di A.-C. Adam e sul finale una fantasia natalizia, “Noel, Christmas, Natale” elaborata dal M° Daniele Rossi, suggestiva e coinvolgente, di grande dolcezza e con solenne finale. Il Coro Polifonico “Giovanni Maria Nanino” ha eseguito a cappella anche il presepe cantato “Nell’apparir del sempiterno sole” (musica di Padre Francesco Soto su testo di Padre Giovenale Ancina) e una divertente versione di “Jingle Bells”, elaborata per Coro a 4 voci e Triangolo ancora da Daniele Rossi.
L’evento ha concluso le attività 2016 degli Amici della Musica di Tivoli e quanti vogliono rinnovare il sostegno (o iniziare) per il nuovo anno trovano tutte le info al seguente link: