Concerto in Maschera 2018: all’insegna del Carnevale e in occasione dell’uscita di Harmonia 2017, riprendono le attività degli AMT

Ormai è una sorta di “tradizione” e, come si fa con le tradizioni, gli Amici della Musica l’hanno rinnovata anche quest’anno: domenica 11 febbraio 2018, presso le Scuderie Estensi, il pubblico si è riunito per l’appuntamento ormai annuale con il Concerto in Maschera e ha assistito alla presentazione, a cura di Gianni Andrei, della rivista di studi e notizie musicali sulla vita dell’associazione e di altre associazioni del territorio, Harmonia, anno 2017. 




L’offerta musicale è stata proposta dal Coro Polifonico “Giovanni Maria Nanino”, diretto dal prof.  Maurizio Pastori, e dalle voci avvolgenti del soprano Michela Varvaro e del tenore Fabio Serani, accompagnati al pianoforte dal tocco del M° Pierluigi D’Amato. Presente anche il Sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti, che gli AMT ringraziano.
Nella prima parte dell’evento, il coro ha aperto il pomeriggio musicale con una versione drammatizzata di Vinata de brindisi, e ragioni!, il primo brano proposto in questo concerto dal Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena, la mascherata a 5 voci di Adriano Banchieri (1608). Sono poi seguiti El Grillo è buon cantore, la celebre composizione dal Libro delle Frottole di Josquin Des Prés, e Il Ballerino di Gian Giacomo Gastoldi. Dalle Canzoni villanesche alla napoletana, Madonna tu mi fai lo scorrucciato, di anonimo del XVI secolo. Ancora di Banchieri, Gli amanti moreschano e, accompagnati dalle maschere “animalesche” realizzate da Pierluigi Pastori, Capriciata a tre voci e Contrappunto bestiale.
A presentare la rivista “Harmonia”, giunta al suo terzo numero, il dott. Gianni Andrei, ingegnere civile e docente presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, uomo di cultura e
impegnato in campo sociale, che ha tenuto a ricordare l’impegno di “Insieme per l’Auditorium”, il sodalizio tra associazioni impegnate a sostenere e promuovere l’idea e il sogno della costruzione di un auditorium a Tivoli. “Harmonia” raccoglie atti , studi e notizie degli Amici della Musica di Tivoli: una prima parte presenta una serie di articoli che raccontano gli eventi e il percorso dell’associazione di questo ultimo anno; nella sezione “Saggi e Studi”, i contributi di Gianni Andrei (“A Natale la musica dà forma al divino”) e di Maurizio Pastori (“Giacomo Carissimi e Tivoli”); a seguire, le Notizie dalle associazioni musicali e culturali del territorio, con un resoconto degli eventi che hanno animato Tivoli e dintorni nel corso del 2017.
Il concerto è ripreso alla grande, con le attese esibizioni di Michela Varvaro e Fabio Serani, nei divertenti (e divertiti) panni di un’affascinante diavolessa e di un simpaticissimo angioletto, e di Pierluigi D’Amato, anche lui in vesti “diaboliche”. A Carnevale ogni scherzo vale, si sa, e questo dispettoso trio di talento ha dimostrato di saperlo bene, presentando il brano “Perfettamente”, il cui manoscritto sarebbe stato ritrovato, hanno detto, in un baule. A fine esibizione, la sorpresa: altro non era che una rielaborazione, un po’ in chiave operistica – peraltro molto gradevole – del grande successo pop “Perfect” del cantautore britannico Ed Sheeran. 

Conclusione, dunque, in grande stile: i solisti, D’Amato e il coro, sotto la direzione di Maurizio Pastori, hanno eseguito l’aria Della crudele Isotta da L'Elisir D' Amore (Gaetano Donizetti, su libretto di Felice Romani) e hanno concluso, come iniziato, con un brindisi; per l’esattezza, con il brindisi più celebre della storia della musica: Libiamo ne' lieti calici, brano in tempo di valzer della Traviata di Giuseppe Verdi (atto I, scena II).
La rivista “Harmonia” può essere acquistata – sostenendo l’attività di recupero e promozione musicale dell’Associazione – presso: le librerie Sciarretta in via Tiburto 34, La Porta Gialla, via Parmeggiani, 10 e La Corniceria Galleria 90, via del Trevio, 90, Tivoli oppure durante i concerti mensili: il Calendario al più presto su http://amicidellamusicaditivoli.blogspot.it/p/calendario-concerti.html

Guarda tutte le foto su Facebook!